Ogni altro ha diritti uguali. La Festa dei Popoli 2018
14-06-2018 10:26 - FESTA DEI POPOLI
Ogni altro ha diritti uguali. Festeggia i 70 anni della Costituzione, la 16° edizione della Festa dei Popoli che tornerà sabato 16 giugno in Piazza Gramsci ad Agliana.
Fonte: Portaperta News
Il compleanno della carta costituzionale italiana, la sempre più necessaria riflessione sul riconoscimento dei diritti "senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali" (articolo 3) saranno il centro della Festa che porta in piazza tutte le attività e i progetti di Portaperta.
Molti di questi sono rivolti alle donne e per questo tanti volti diversi di donne dal mondo, campeggeranno in piazza grazie ai disegni dei ragazzi del doposcuola di Portaperta e del centro San Martino de Porres di Pistoia. Le donne che, per la prima volta, votarono al referendum del 2 giugno 1946 e per la prima volta si sederono nell´Assemblea Costituente che scrisse la Costituzione entrata in vigore nel 1948. Le donne che, ancora oggi, vedono calpestati i diritti in maniera forte. In ogni angolo del mondo.
Dalla sua apertura, nel 2013, la casa d´accoglienza Ivana Bardi ha accolto più di 50 donne. Che siano mamme, che siano migranti, che siano giovani o persone mature, Portaperta ha teso una mano a donne sole ed in difficoltà facendo un pezzo di cammino insieme a loro. Cercando, nel progetto "spazio donna", di creare reti con le altre donne, scambiarsi conoscenze e culture. Nel nome dell´accoglienza, dell´ascolto e dell´integrazione.
Uno scambio che nella giornata di Festa dei Popoli sarà totale per tutti quelli che vorranno partecipare alla cena etnica e alle iniziative organizzate dai tanti volontari (in rappresentanza di tutte le comunità del territorio) dell´associazione dalle 19 in poi. Unite dalla musica dal mondo che quest´anno vedrà alternarsi sul palco il Dj set Black Roots Sound (con i suoi ritmi reggae dall´Africa) e il concerto dei Som D´Ihlas con la dolce musica di Capo Verde.
La festa è organizzata insieme all´amichevole partecipazione di tante associazioni del territorio impegnate in ambito sociale e nell´accoglienza.
Fonte: Portaperta News
[]
[]